Qualcosa da festeggiare

Mentre si concludono tra gli strascichi delle polemiche le celebrazioni del 2 giugno, penso a quanto sia semplice in queste circostanze trovare carne da buttare al fuoco per un blog, e quanto sia difficile, al contempo, dire qualcosa di utile, di sensato, di dignitoso, nel momento in cui a poche centinaia di km da qui migliaia di italiani piangono sulle rovine delle proprie case e delle proprie vite. Ecco perchè vorrei rinunciare, perchè credo di non aver nulla da dire, perchè ogni parola si rivela superflua ed irritante.

Quando verrà dunque il momento in cui sarà lecito dire e scrivere e cambiare argomento? Pare un pò il dilemma dei presentatori di talk show e dei cronisti del tg, che (apparentemente senza alcun tatto) devono passare dalle tragedie alle inezie in un paio di secondi. “Voltiamo pagina”. “Passiamo ad altro”. “Andiamo avanti”.

Purtroppo o per fortuna noi italiani non siamo gli unici al mondo a dover festeggiare controvoglia. E’ il 2 giugno: e in Gran Bretagna impazzano i festeggiamenti per il giubileo di diamante della Regina Elisabetta. Con polemiche e contestazioni non differenti da quelle che si sollevano ogni anno in Italia. Anche lì si sente la crisi, anche lì le rivendicazioni sui fondi investiti per quei festeggiamenti sono pesanti. Ma allora? Troveremo mai qualcosa da festeggiare?

Union Jack e coroncine dorate sono certo più allegri dei carri armati e dei fucili in spalla. Più rassicuranti, più modaioli, più adatti a stemperare negli oggetti più trash un patriottismo che nel resto del mondo non potrà mai essere così trendy. Chissà se avere una bandiera così bella ti consente di avere un briciolo di amor patrio in più.

Per l’occasione, con le foto scattate a Londra ho realizzato delle composizioni degne del primo anno dell’istituto d’arte, o forse di una primary school. Con buona pace di chi non si sente mai italiano tranne quando c’è una festa a cui non vuole partecipare, io oggi festeggio con gli inglesi.

fotografie e artwork: Marega Stella, Diamond Jubilee.

Annunci

Lascia un segno del tuo passaggio!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...